Cinzia Franchini

Cinzia Franchini è una biologa nutrizionista con un dottorato di ricerca in Scienze degli Alimenti conseguito presso l’Università di Parma.

Fin dall'inizio del suo percorso presso l'Unità di Nutrizione Umana, ha lavorato a diversi progetti di ricerca volti ad approfondire lo studio dello stile di vita, con particolare attenzione al rilevamento delle abitudini alimentari e alla sostenibilità della dieta.

Nell'ambito del suo progetto di dottorato, Cinzia ha condotto studi volti all’identificazione di best practices per l'implementazione di strategie educative atte a migliorare la conoscenza in ambito nutrizionale e a promuovere diete sostenibili in ambito accademico. Durante l’ultimo anno del suo dottorato ha trascorso un periodo formativo presso University of California Los Angeles, una realtà in cui sono attivi diversi progetti educativi volti a rendere il campus universitario un ambiente che promuova il benessere fisico, mentale e sociale degli studenti universitari. Questa esperienza è stata per lei un'incredibile opportunità di crescita e di ispirazione professionale, ma non solo.

Attualmente ha un assegno di ricerca ed è coinvolta in diversi progetti di ricerca volti ad aumentare le conoscenze e la consapevolezza in merito alla sostenibilità della dieta, con un particolare focus sulla comunità universitaria e il personale di cucina, anche grazie ad una preziosa collaborazione tra l’Unità di Nutrizione Umana e La Scuola Internazionale di Cucina Italiana (ALMA).