Alice Rosi

Pagina personale di Ateneo

Ricercatore a tempo determinato (RTD-b) per il settore scientifico disciplinare MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Possiede una Laurea Magistrale in Nutrizione Umana (LM61) conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e un Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti (Doctor Europaeus) conseguito presso l’Università degli Studi di Parma.

E’ coinvolta in diversi progetti di ricerca europei e nazionali, con attività principalmente incentrata sulla valutazione dei consumi alimentari in termini di adeguatezza nutrizionale e di sostenibilità ambientale, sul ruolo della dieta e delle abitudini alimentari nella regolazione di peso e composizione corporea e sull'effetto delle conoscenze nutrizionali sulle scelte alimentari, con particolare focus sulla popolazione in età pediatrica.

Appassionata di tecnologie, è attivamente coinvolta nell’ideazione e implementazione di applicazioni di edutainment per il coaching nutrizionale e la raccolta delle informazioni dietetiche e dello stile di vita.

Partecipa e collabora con riconosciute istituzioni e società nazionali e internazionali: membro attivo del gruppo di lavoro “SINU Giovani” della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU); membro fondatore dell’“Italy and the Mediterranean Regional Network” di NNedPro (Need for Nutrition Education Project) Global Centre for Nutrition.