Letizia Bresciani

Pagina personale di Ateneo

La Dr. Letizia Bresciani è Ricercatrice in Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università degli Studi di Parma. Ha una laurea magistrale e un Dottorato in Scienze e Tecnologie Alimentari (2011 e 2016) conseguito presso la stessa Università.

L’ambito di ricerca della Dr. Letizia Bresciani si focalizza sull’identificazione e la caratterizzazione dei composti fitochimici, in particolare (poli)fenoli, negli alimenti di origine vegetale, e il loro metabolismo, biodisponibilità e bioattività in vivo. Lo studio del metabolismo di questi composti è rivolto nello specifico alla variabilità tra soggetti, che causa differenze nella produzione di cataboliti colonici. È esperta in cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa, attraverso la quale ha messo a punto e validato metodi analitici standardizzati per identificare e quantificare sia i composti (poli)fenolici nativi, che i loro metaboliti e cataboliti che si generano dopo l’ingestione degli stessi.

Inoltre, attraverso lo sviluppo di un questionario di frequenza per la valutazione dell’intake di (poli)fenoli, ha acquisito competenze nel rilevamento dei consumi dei composti fitochimici. Infine, recentemente, grazie alla collaborazione con gruppi dell’Ateno, si è occupata di valutare l’effetto della fermentazione lattica sul profilo (poli)fenolico di prodotti vegetali, principalmente legato alla capacità dei batteri di produrre nuovi cataboliti funzionali, e studiare l’effetto sulla salute del consumo di prodotti vegetali fermentati in vivo.