Francesca Scazzina

Pagina personale di Ateneo

Professore Associato per il settore scientifico disciplinare BIO09 (Fisiologia) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma. Come ricercatore è coinvolta in numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati e tutore di laureandi e dottorandi di ricerca.

Gli interessi di ricerca riguardano: lo studio della qualità nutrizionale degli alimenti e il loro ruolo nell’ambito di un corretto regime alimentare; l’effetto dei componenti minori presenti in alimenti e bevande su alcuni fattori di rischio per patologie croniche e condizioni dismetaboliche; la valutazione della qualità nutrizionale di alimenti contenenti fibra alimentare e carboidrati a basso indice glicemico e il loro effetto sulla salute; l’implementazione e la valutazione di efficacia di programmi di educazione alimentare; il monitoraggio dello stato nutrizionale dei bambini. In questi settori è autrice e co-autrice di pubblicazioni su riviste internazionali.

Partecipa e collabora con riconosciute istituzioni e società nazionali e internazionali: Senior Collaborator of NNEdPro Global Centre for Nutrition and Health; segretario per la Sezione Emilia-Romagna della Società di Nutrizione Umana (SINU); membro della commissione BCFN YES!, Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN); Membro del Comitato Scientifico del progetto Giocampus. Come attività editoriale è Associate Editor of The International Journal of Food Sciences and Nutrition (Taylor & Francis).

Inoltre, è socio fondatore dello spin-off MADEGUS S.r.l. dell’Università degli Studi di Parma occupandosi come responsabile scientifico di progetti di educazione alimentare per i bambini.